Polpette di melanzane

 

Oggi a Favole di Gusto portiamo una ricetta che affonda le sue radici in Calabria.

Oltre all’onnipresente peperoncino, in quella splendida regione della nostra penisola con pochi e semplici ingredienti si creano ricette davvero gustose ed originali.

Una molto amata e gradita anche dai bambini è quella delle polpette di melanzane, che con gli ortaggi di stagione avranno ovviamente una marcia in più.

Ingredienti per incirca 15/20 polpette (a seconda della grandezza):

6 melanzane tonde;

400 gr di pangrattato;

2 uova Liberovo;

prezzemolo tritato, parmigiano reggiano grattugiato; sale e pepe q.b.;

olio di arachidi per friggere.

Procedimento

Portate, innanzitutto, ad ebollizione una pentola di acqua salata in cui dovrete lessare le melanzane che avrete precedentemente lavato, privato dei gambi e tagliato a quadretti.

Quando saranno cotte scolatele e lasciatele in uno scolapasta per un po’ affinché perdano tutta l’acqua in eccesso.

Appena saranno raffreddate passatele in una scodella in cui verserete più o meno un etto di pan grattato, le uova, il prezzemolo tritato, il parmigiano grattugiato, sale e pepe. Mescolate ed amalgamate aggiungendo altro pangrattato fintanto che raggiungerete la giusta consistenza, l’impasto deve rimanere piuttosto morbido!

Preparate un foglio di carta forno in cui verserete l’altro pangrattato; cominciate a prendere delle porzioni di impasto per ricavare tante polpette, schiacciatele leggermente ( cuoceranno meglio) e passatele nel pangrattato rimasto.

Friggete in abbondante olio di arachidi facendo attenzione che non sia troppo bollente; immergetele, fatele prima dorare bene da un lato senza toccarle ( sono molto morbide potrebbero rovinarsi girandole subito!), quindi giratele sul lato opposto e quando sarà ben dorato anche questo potete toglierle con l’aiuto di una schiumarola e metterle a scolare su un vassoio con carta assorbente da cucina.

Servite ancora calde ma anche fredde hanno il loro perché!

Condividi su facebook
fb-share-icon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *