Cipolle gratinate

Ingredienti:

4 cipolle di Giarratana (RG)

100 g Pan grattato

100 ml di olio evo

Parmigiano grattugiato 20 g

Pecorino  grattugiato 10 g

Sale  e pepe q. B

Origano q. B

 

Procedimento

 

Dedicatevi innanzitutto alla preparazione della panatura mescolando in una scodellina il pan grattato con l’olio e tutti gli altri ingredienti; il pan grattato dovrà risultare ben condito.

Preparate una teglia con carta forno poi tagliate a metà le cipolle di Giarratana, una varietà di cipolle siciliane che ci sentiamo di consigliarvi per le dimensioni ed il sapore molto dolce.

Prendete mezza cipolla alla volta e premete la superficie dal verso della parte tagliata direttamente sulla panatura; quando si è attaccato sufficiente pan grattato disponetele man mano nella teglia.

Intanto scaldate il forno a 220°.

Una volta terminata la panatura potete infornarle coprendole con un foglio di alluminio per i primi 30 minuti poi scopritele per proseguire la cottura per altri 10/15 minuti, fino a quando la superficie panata non diventerà ben dorata.

In genere con una quarantina di minuti si ottiene il risultato che potete vedere in foto ma controllate sempre l’aspetto delle vostre cipolle durante la cottura poichè molto dipende anche dal vostro forno.

Condividi su facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *