Gnocchi di patate

Ingredienti:

1 kg di patate rosse ( da pesare crude )

300 g di farina 00

un pizzico di sale

1 uovo LiberovoBio

50 gr di parmigiano reggiano grattugiato

noce moscata q.b.

semola per infarinare e distanziare gli gnocchi lavorati

Procedimento

Lessate le patate in acqua salata per circa 40 minuti ( la metà se utilizzate una pentola a pressione) ed appena saranno tenere sotto i rebbi di una forchetta scolatele e spellatele.

Passatele con uno schiacciapatate direttamente sul vostro piano da lavoro e lasciatele stiepidire ma non freddare completamente.

Disponetele poi a fontana e versatevi l’uovo, che sbatterete con una forchetta, il sale, la noce moscata ed il parmigiano; iniziate poi ad amalgamare la farina fino al completo assorbimento ma non vi dilungate troppo nella lavorazione per evitare che le patate ne richiedano altra in eccesso; questo, infatti potrebbe compromettere la realizzazione dei vostri gnocchi che alla fine se lavorati con troppa farina risulterebbero troppo duri.

Realizzate un panetto e dopo aver messo sotto un pò di farina schiacciatelo piano con un mattarello fino ad assottigliarlo ad un’altezza di circa 1,5 cm.

Infarinate con della semola un paio di vassoi ed iniziate a tagliare delle strisce di pasta che andrete poi ad arrotondare e tagliare a dadini con un coltello.

Se avete un rigagnocchi lavorate i dadini uno per uno infarinando continuamente la superficie della tavoletta di legno.

Disponeteli sui vassoi e cospargete di semola fino ad esaurimento della pasta.

Portate a bollore una pentola con acqua salata e versate gli gnocchi. Saranno cotti quando verranno a galla e faranno la schiuma.

Scolateli con una schiumarola direttamente nella scodella con il condimento e mescolate delicatamente.

Gli gnocchi di patate possono essere conditi in tanti modi: burro e salvia, sugo pomodoro e basilico, ragù, quattro formaggi e così via.

A voi la scelta.

 

Condividi su facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *