Tiramisù

Ingredienti per 10 persone:

500 gr di mascarpone

5 uova

5 cucchiai di zucchero semolato

1 bicchierino di Marsala

6 tazzine di caffè

250 gr di panna montata con 2 cucchiai di zucchero a velo

400 gr di Savoiardi

cacao amaro in polvere q.b.

Scaglie o gocce di cioccolata per la decorazione finale (facoltativo)

Procedimento

Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ferma nella planetaria o con l’aiuto di uno sbattitore elettrico poi metteteli da parte.

Montate anche la panna con lo zucchero a velo e lasciatela in una scodellina.

Lavorate ora anche i tuorli con lo zucchero fino a quando il composto diventerà chiaro e spumoso; a questo punto aggiungete il mascarpone, mescolate bene e quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati aggiungete il marsala all’uovo e mescolate sino al completo assorbimento; unite la panna montata precedentemente e utilizzando una spatola a mano mischiate delicatamente facendo attenzione a non smontarla.

Infine incorporate in due volte le chiare montate a neve alla crema di mascarpone e sempre con la spatola mescolate, come per la panna, dal basso verso l’alto facendo molta attenzione che anche gli albumi non si smontino.

Preparate la vostra teglia ed iniziate ad assemblare il vostro tiramisù; passate i savoiardi nel caffè e disponeteli sul fondo; coprite tutta la superficie dei biscotti con la crema poi proseguite con un secondo strato sempre inzuppando i savoiardi e coprendoli con la crema di mascarpone.

Terminate spolverizzando con cacao amaro in polvere e a piacere con delle scagliette o gocce di cioccolato fondente. Lasciate riposare in frigorifero almeno un’ora prima di servire.

Potete usare la stessa ricetta per creare tiramisù monoporzione usando coppette e decorazioni a vostra scelta.

Condividi su facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *