Torta di mele alla portoghese

Ingredienti:

200 gr di farina;

200 gr di zucchero;

200 gr di burro;

5 uova; 

una bustina di lievito per dolci;

buccia grattugiata di un limone e succo di 1/2 limone;

due o tre mele ( a seconda della grandezza) 

Procedimento:

Innanzitutto sbucciate le mele e riducetele a fettine sottili, ponetele poi ad insaporire in una scodella con dello zucchero e del liquore a vostra scelta; se non lo amate potete optare per del semplice succo di limone.

Accendete il forno a 180° ed iniziate la preparazione della vostra torta sbattendo nel robot da cucina prima di tutto le uova con lo zucchero; aggiungete poi gradualmente la farina, il burro sciolto a bagnomaria, la buccia grattugiata ed il succo del limone; in ultimo, la bustina di lievito.

Dopo passate il tutto nella teglia imburrata e disponete sopra le vostre mele, fino al loro esaurimento e senza il liquido di fondo.

Infornate per un’ora e prima di togliere dal forno usate il solito accorgimento dello stuzzicadenti infilato per controllare il giusto punto di cottura.

Vedrete, sarà  molto più soffice e delicata della solita torta di mele, e verrà apprezzata sia da grandi che da piccini! Mi raccomando, ultimate con una bella spolverata di zucchero a velo una volta fredda, anche l’occhio vuole la sua parte!

Condividi su facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *